La visita guidata all’Ermitage con una guida privata in italiano:
L’Ermitage (Hermitage), situato a San Pietroburgo (Russia), è uno dei più grandi ed importanti musei del mondo. Ogni anno viene visitato da più di 5 milioni di turisti. Esiste un detto secondo il quale per vedere tutto l’Ermitage bisogna trascorrervi 13 anni (passando un solo minuto davanti ad ognuno degli oggetti presenti all’interno): si tratta di 365 sale e il numero degli oggetti esposti supera 3 milioni solo nei principali edifici dell’Ermitage.
L’accesso prioritario al museo è possibile solo con una guida turistica autorizzata. Acquista i biglietti salta fila all’Ermitage per entrare dall’ingresso speciale.
Se si vuole visitare l’Ermitage senza guida, si entra dalla Piazza principale, ma ci vuole la pazienza di stare 1-2 ore in fila.
La visita guidata all’Ermitage con una guida privata in italiano comprende un tour di 2,5 – 3 ore con la spiegazione di una storica d’arte.
Durante l’escursione si visitano: il Palazzo d’Inverno – la residenza principale degli zar costruita nel 1764 da Francesco Bartolomeo Rastrelli, il Piccolo Ermitage, il Grande (o Vecchio) Ermitage e il Nuovo Ermitage.
A chi viene a San Pietroburgo per la prima volta si offre “il tour guidato classico” per l’Hermitage, che prevede un giro per le più belle sale e permette di ammirare i massimi capolavori dei grandi maestri occidentali.
San Pietroburgo in 3 giorni (oppure in 1 giorno solo) – cosa si riesce a vedere
Cosa vedere all’Ermitage: la Sala della Guerra del 1812, la Sala di San Giorgio, la Sala dell’Orologio del Pavone, la Sala di Malachite ecc., le opere di Leonardo Da Vinci (“La Madonna Litta” e “La Madonna Benois”), di Tiziano, Raffaello, Michelangelo, Caravaggio, Tiepolo, Canaletto, Canova, Rembrandt (“Il ritorno del figliol prodigo”), Velasquez, Goya e molti molti altri.
Per vedere le opere degli impressionisti esposte all’Ermitage ci vuole un tour guidato approfondito in italiano e un biglietto a parte. Gli impressionisti e post-impressionisti (Renoir, Monet, Manet, Cézanne, Pissarro, Van Gogh, Gauguin, Matisse, Picasso) sono esposti nel Palazzo dello Stato Maggiore dell’Ermitage (Great Staff building). È il palazzo semicircolare giallo con un ingresso individuale.
Orari del Museo Hermitage a San Pietroburgo:
- Lunedì
- Martedì
- Mercoledì
- Giovedì
- Venerdì
- Sabato
- Domenica
- Chiuso
- 10:30 – 18:00
- 10:30 – 21:00
- 10:30 – 18:00
- 10:30 – 21:00
- 10:30 – 18:00
- 10:30 – 18:00
Il museo dell’Ermitage è chiuso il lunedì
Foto: si possono fare gratis in tutto l’Hermitage senza flash
Come arrivare: (punto Google) La stazione di San Pietroburgo più vicina all’Ermitage si chiama Admiralteyskaya.
Gli alberghi vicini all’Ermitage con buone recensioni su TripAdvisor sono: “Four seasons”, “Astoria”, “Angleterre”, “Sofitel”, “Petro Palace”.
Viaggio a San Pietroburgo – cosa fare, vedere, mangiare e bere
Si consiglia di combinare la visita guidata in italiano alla Fortezza di San Pietro e Paolo al City tour per San Pietroburgo con ingresso alla Chiesa del Sangue versato e la Cattedrale di Sant’Isacco oppure la visita all’Ermitage.
Inoltre vicino all’Ermitage si trova un’imbarcadero da dove si prende la barca per il giro per i canali di San Pietroburgo.
Visto elettronico (e-visa) per San Pietroburgo (regole attuali)