San Pietroburgo non è una città, è un organismo con il suo carattere, le sue emozioni e tante storie da raccontare. Va vista con calma e sicuramente con una guida locale che parli perfettamente italiano e possa far risparmiare tanto tempo nell’organizzazione delle visite guidate ai musei e nell’acquisto dei biglietti salta fila, ottimizzando al massimo il prezioso tempo di una vacanza russa.
Per chi viene a San Pietroburgo per 2-3 giorni offro un tour privato che include una visita guidata in italiano per le maggiori attrazioni, musei e monumenti senza renderlo noioso o troppo faticoso. Va bene sia per i gruppi che le famiglie e i viaggiatori singoli.
Esempio del tour per San Pietroburgo per 3 giorni con la guida privata in italiano.
San Pietroburgo in 1 giorno – cosa fare.
Chi viaggia a San Pietroburgo per la prima volta si trova in difficoltà nello scegliere cosa vedere. Queste sono delle idee per attività con o senza guida:
San Pietroburgo City tour (con la visita guidata in italiano alla Chiesa del Sangue Versato, alla Cattedrale di Sant’Isacco e alla cupola)
Peterhof (la reggia estiva dello zar Pietro il Grande) con la visita del Palazzo e i giardini con le fontane
Palazzo di Caterina (Tsarskoe selo a Pushkin) con la visita della Sala d’Ambra
Giro in barca per i canali di San Pietroburgo
Fortezza dei SS. Pietro e Paolo (le tombe degli zar Romanov)
Reggia di Pavlovsk (Palazzo di Paolo I)
Il soggiorno culturale va arricchito da una bella esperienza con l’assaggio di piatti tipici della cucina russa nei migliori ristoranti e locali di San Pietroburgo, uno spettacolo al teatro Mariinsky (il mitico balletto russo) o un giro notturno con l’apertura dei ponti levatoi.
In qualità di guida turistica non solo mi occupo dei musei, ma ho anche tante idee su come trascorrere un indimenticabile viaggio a San Pietroburgo, sia per le coppie che per le famiglie con bambini e i gruppi di amici che vogliono divertirsi.
Visto elettronico (e-visa) per San Pietroburgo (regole attuali)