La Reggia di Pavlovsk (Palazzo dello zar Paolo I):
La reggia di Pavlovsk, eretta in stile neoclassico, è la più recente delle residenze di San Pietroburgo, ma la meglio conservata tra le regge nei dintorni della città dalla Seconda Guerra Mondiale in poi.
I magnifici interni neoclassici di Pavlovsk ed i numerosissimi ponti, statue e colonnati del parco omonimo invitano a godere dell’atmosfera di lusso e raffinatezza del XIX secolo, ispirandosi allo spirito di trionfo imperiale. Dopo la tragica morte dello zar Paolo Romanov nel 1801, la sua vedova Maria Fjodorovna tornò a viverci, dedicandosi all’arredamento e all’allestimento dei giardini. Oggi la Reggia di Pavlovsk attrae meno turisti che conoscitori d’arte, i quali vi si recano in cerca di un autentico ambiente russo in mezzo alla natura.
L’escursione alla Reggia di Pavlovsk nei dintorni di San Pietroburgo con una guida privata in italiano dura 5 ore. Il tour individuale o di gruppo prevede il trasporto dall’albergo di San Pietroburgo e il ritorno. Sono circa 1 ora di strada all’andata e 1 ora al ritorno.
L’accesso prioritario al Palazzo di Paolo I a Pavlovsk è possibile solo con una guida turistica autorizzata che acquisti i biglietti salta fila per entrare dall’ingresso speciale.
Come comprare i biglietti senza guida: i biglietti per il Palazzo di Paolo I a Pavlovsk si possono acquistare in cassa.
Come arrivare alla Reggia di Pavlovsk: il modo più semplice e veloce è quello di organizzare il transfer o prendere un taxi, ma è raggiungibile anche in bus (parte dalla stazione metro Moskovskaya, linea blu), però talvolta si perde un’ora perché il bus 545 fa più soste e serve i locali oltre che i turisti.
Orari della Reggia di Pavlovsk:
- Lunedì
- Martedì
- Mercoledì
- Giovedì
- Venerdì
- Sabato
- Domenica
- 10:00 – 18:00
- 10:00 – 18:00
- 10:00 – 18:00
- 10:00 – 18:00
- chiuso
- 10:00 – 18:00
- 10:00 – 18:00
il Palazzo di Paolo è chiuso il venerdì (da ottobre a maggio) e ogni ultimo lunedì del mese
Foto: si possono fare gratis in tutto il Palazzo di Paolo senza flash.
Si consiglia di combinare la visita guidata al Palazzo di Paolo con la visita di Peterhof , un’altra reggia estiva degli zar, situata nei dintorni di San Pietroburgo, che viene spesso paragonata a Versailles.
Oppure con la visita a Palazzo di Caterina, ubicato proprio a 15 minuti di strada in macchina.
Viaggio a San Pietroburgo – cosa fare, vedere, mangiare e bere
San Pietroburgo in 3 giorni (oppure in 1 giorno solo) – cosa si riesce a vedere
Visto elettronico (e-visa) per San Pietroburgo (regole attuali)